La telepatia (dal greco “tele” lontano e “patheia” sensazione) si riferisce alla capacità umana e di altri esseri viventi di scambiare delle informazioni senza l’ausilio del linguaggio o dell’espressività corporea. La telepatia, quindi, non é influenzata dalla distanza tra i due interlocutori. La telepatia è un fenomeno più comune di quanto non si creda. Di certo tutti abbiamo qualche esperienza di telepatia, anche se forse non l’abbiamo chiamata così, ma l’abbiamo definita come una sensazione istintiva o un’intuizione improvvisa sorta in assenza di segnali esterni che potessero avere veicolato questa informazione.Vi sono molti casi in cui la telepatia si produce in maniera spontanea:
- Pensare la stessa cosa
- Dire all’unisono la stessa parola
- Sapere chi è al telefono prima di rispondere
- Pensare a qualcuno e poi ricevere una visita, una cartolina, un’email o una telefonata da quella persona.
- Quando una persona non trova una parola, sentire nella propria mente l’esatta parola che l’altra persona sta cercando
- Fare una domanda a qualcuno, ma conoscere già la risposta che ti darà
- Avere la sensazione che una persona cara che è distante non sta bene, è arrabbiata o triste
- Ricevere informazioni su una persona durante il sonno
- Sentire un’istintiva avversione per qualcuno e successivamente venire a sapere delle sue cattive intenzioni
- Sapere in anticipo se una persona verrà o meno ad un appuntamento
- Riconoscere che qualcuno ci sta mentendo
- Avere la forte sensazione che una persona lontana è in pericolo o che le sia successo qualcosa di grave
- Durante un esame pensare intensamente all’unico argomento che non abbiamo studiato per poi scoprire che è la prima domanda che ci sarà fatta (!)
- Essere attratti a comprare una particolare cosa per qualcuno senza apparente motivo e successivamente venire a sapere che quell’oggetto corrispondeva ad un desiderio del beneficiario
- Avere l’intuizione di quali sono i bisogni di un neonato e perché piange
- Sentire di dover tornare a casa presto per poi scoprire che il nostro animale non sta bene
La nostra societá ha enfatizzato la comunicazione verbale e il crescente uso della tecnologia amplifica questo tipo di contatto tra le persone, diminuendo parallelamente l’attitudine ad un tipo di comunicazione piú sottile e silenziosa.
Inoltre, la nostra cultura non utilizza, né considera possibile la comunicazione telepatica con gli animali. Questa abilità, al contrario, per altre culture, come gli indiani d’America, gli aborigeni australiani, i papua della Nuova Guinea, è ritenuta una tra le tante capacitá della mente. Comunicare telepaticamente con gli animali, inoltre, é parte del loro vissuto quotidiano ed il fondamento di tutti i rituali di caccia e di molte cerimonie sciamaniche.